È un servizio di informazione, assistenza e tutela finalizzato alla risoluzione stragiudiziale di controversie tra un consumatore e un’azienda, un professionista o un artigiano.
Lo Sportello del Consumatore non offre invece tutela legale in giudizio. Nel caso in cui il tentativo di risoluzione stragiudiziale non abbia esito positivo e il consumatore intenda adire a vie legali dovrà quindi rivolgersi ad un libero professionista da lui liberamente scelto.

Individuazione delle prestazioni rese gratuitamente anche ai non iscritti all’associazione.

Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello (telefonicamente o di persona) ha la possibilità di conoscere senza necessità di associarsi (e quindi gratuitamente):
– i diritti che gli competono, ai sensi del Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005), rispetto ad una situazione di conflitto con imprese o professionisti o artigiani per arrivare a capire il fondamento o meno delle proprie ragioni;
– le modalità per far valere i propri diritti;
– i costi del tesseramento per poter usufruire dell’assistenza stragiudiziale da parte dell’associazione;

Indicazioni sui servizi di Sportello resi.Il servizio di informazione e di assistenza fornito dagli esperti o dai legali incaricati dall’associazione ai propri iscritti consiste in una consulenza ed eventuale predisposizione ed invio di lettere di diffida/intervento presso la controparte, nell’ausilio nella compilazione di reclami e istanze, nell’esame e valutazione delle risposte, nella formulazione di repliche, nel contatto diretto con controparte al fine della definizione stragiudiziale della vertenza che veda coinvolto un consumatore nei confronti di un’azienda, un professionista o un artigiano, una pubblica amministrazione.

Indicazione delle categorie di spesa per le quali il consumatore deve sostenere costi non coperti dalla quota associativa.

U.Di.Con Regionale Sardegna NON effettua (nemmeno a pagamento) eventuali perizie di carattere tecnico necessarie per la valutazione del danno subito dai consumatori o per la valutazione di altri aspetti, non di natura giuridica, relativi alla gestione della pratica. In caso di necessità i consumatori potranno pertanto rivolgersi a un loro consulente di fiducia;

Spese postali e di segreteria (ad es. fotocopie).

“CONSUMATORI SARDEGNA”
U.Di.Con Regionale Sardegna : sportello n. 5 Via Bacaredda n.184

SPORTELLI REGIONALI DEL CONSUMATORE D.D.23/11/2021

programma generale della Regione Sardegna finanziato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 10/08/2021